Lo staff di Cresciamo insieme Lab a Biassono

Valentina Zurigo


Sono Valentina, 32 anni, mamma, compagna, figlia e sorella.Sono laureata in Scienze Pedagogiche e da molti anni lavoro nella scuola, sulterritorio di Biassono, come educatrice scolastica. Negli anni ho accumulatomolta esperienza con gli alunni DSA e ADHD, conosco e pratico quotidianamentele migliori strategie educative per fare in modo che gli alunni che seguopossano sentirsi capaci e autonomi. Il Centro Cresciamo Insieme per me è unapossibilità, un’idea e un sogno. 


E’ un luogo in cui poter realizzare quello cheda anni solo la mia mente riusciva ad immaginare. Voglio che ‘CresciamoInsieme’ diventi un punto di riferimento per la comunità locale. Voglio che inquesto centro le famiglie possano incontrarsi, conoscersi e supportarsi,guidate da figure competenti che credono in questo progetto e nell’importanzadi instaurare buone relazioni. Voglio che ‘Cresciamo Insieme’ diventi unospazio pronto ad accogliere bambini e ragazzi, un luogo in cui si possa“respirare un’aria nuova”, un posto in cui costruire relazioni e svilupparecompetenze con la guida di adulti esperti e dei pari. Sono certa che prestoCresciamo Insieme non sarà più solo il mio sogno ma la realtà di tutti voi,perché come diceva W. Disney “Se puoi sognarlo, puoi farlo!”

Marika Zurigo

Sono Marika, 29 anni, figlia, sorella e zia di una “piccola canaglia” di due anni. Ho conseguito il diploma nel Liceo delle Scienze Sociali, e da allora ho cercato di unire le competenze acquisite in ambito formativo alle mie attitudine naturali nell’ambito commerciale scoperte poco dopo il diploma. 


Oggi sono imprenditrice e trainer nel ramo vendite, ho una società di successo di cui mi occupo con passione e dedizione quotidianamente, gestendo soprattutto il personale ed il processo di vendita. Sono innamorata della vita, appassionata alle sfide e consapevole che solo provandoci gli
obiettivi si possano raggiungere. ‘Cresciamo Insieme’ per me è proprio questo: una sfida. E’ credere di potercela fare unendo le mie competenze a quelle più tecniche di mia sorella.


‘Cresciamo Insieme’ d’altronde siamo noi! La sinergia di due sorelle, due ragazze, seppur così diverse, cresciute e pronte per coltivare sogni da trasformare in realtà.”



Spazio Gioco: Silvia

Mi chiamo Silvia sono pedagogista e counsellor esperta in relazioni d'aiuto e familiari. La mia esperienza ventennale si è costruita lavorando in diversi servizi educativi sempre a contatto con bambini di tutte le età e genitori, sia nell'ambito del disagio che della normalità, con tutte le difficoltà che tutti noi incontriamo nel ciclo evolutivo individuale e della famiglia...


Collaborerò con le colleghe per far si che il centro "Cresciamo Insieme" sia un luogo dove trovare competenza, qualità, diverse proposte, sostegno e confronto e soprattutto buone relazioni . "Non credo che i genitori siano cattivi e i figli indifesi, che i mariti siano razionali e le moglie emotive, o che le madri siano sensibili mentre i padri no. Io vedo un mosaico, un puzzle nel quale ciascun sé individuale dà una precisa collocazione agli altri e a sua volta viene collocato e compreso nell'insieme. Le parti arricchiscono l'insieme e l'insieme arricchisce le parti..." (Salvador Minuchin) o 2. (foto Arianna in allegato) “Sono Arianna, ho 35 anni e sono mamma di 2 bambini piccoli. Mi sono laureata in psicologia nel 2005 e da allora ho sempre lavorato come educatrice a contatto con bambini/adolescenti e i loro genitori per differenti servizi educativi e di tutela del nostro territorio.


Sono una persona dinamica che ama mettere passione e impegno in tutto quello che fa. Le mie esperienze professionali e personali mi hanno condotto alla Cresciamo Insieme per mettere a frutto e sperimentare in modo innovativo il concetto, a me caro di buone relazioni sia con gli adulti che tra bambini.

Spazio Compiti: Isabella

Mi chiamo Isabella sono un’educatrice professionale. Ho maturato un’esperienza pluriennale come educatrice scolastica, affiancando bambini con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento, in diverse scuole sul territorio.


Nell’ambito del progetto CRESCIAMO INSIEME, mi occuperò nello specifico, in collaborazione con le altre colleghe della gestione dello spazio compiti; inteso come momento e spazio in cui ogni bambino verrà valorizzato rispetto alle sue competenze specifiche e motivato nello studio delle varie discipline scolastiche.” 






Antonella

Sono Antonella il mio interesse all'ambito educativo nasce da un'esperienza di vita come genitore che ho trasformato in una professione condotta con passione, dedizione ed entusiasmo. Da una Laurea in un ambito differente, ho intrapreso degli studi qualificanti nel campo educativo. Ho maturato un'esperienza decennale presso la scuola dell'Infanzia e Primaria come insegnante di classe e di sostegno.


Recentemente ho conseguito il Master "Disturbi Specifici dell'apprendimento e difficoltà scolastiche", svolto presso il Centro Studi di formazione Erickson, (con conseguente iscrizione all'albo nazionale dei professionisti certificati Erckson). 


Sono DSA Homework tutor(r) e possiedo la certificazione Trinity per la conoscenza della lingua inglese. Spinta dalla consapevolezza di quanto sia importante la crescita dei nostri bambini accompagnati in un sereno percorso d'apprendimento di successo, ritengo che la nostra formazione professionale debba essere in continua evoluzione, rispondente alle esigenze dei bambini stessi.





Caterina

Sono Caterina, ho 27 anni e una laurea in Filosofia conseguita all'Università degli Studi di Milano. Da sempre sogno di diventare insegnante, nonostante l'iter per entrare di ruolo sia lungo e difficile. Mi è stato per questo possibile soltanto quest'anno, con incarico di supplente di lettere in una scuola media, cominciare a realizzarlo. 


Da molto tempo affianco bambini delle elementari e ragazzi della scuola media nell'aiuto compiti, scoprendo con loro il metodo di studio che più gli appartiene e accompagnandoli nella loro crescita, scolastica ma anche personale. Sono anche educatrice museale al Triennale Design Museum dal 2010 dove mi occupo, oltre che dell'ideazione e della guida del percorso nel Museo del Design, anche e soprattutto della conduzione di laboratori creativi, dove sono i bambini a diventare designer, inventando e creando con materiali e tecniche sempre nuovi. Sono appassionata della vita, mi piace fare sempre nuove esperienze ed impegnarmi al massimo per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Silvana

Sono Silvana, sociologa, assistente alla comunicazione e tecnico L.I.S. Mi occupo di integrazione e supporto pratico-funzionale per il successo formativo e scolastico di soggetti normodotati e con disabilità sensoriale, uditiva, visiva e cognitivocomportamentale.


Sono sempre in formazione, uno strumento per me efficace per migliorare e accrescere le conoscenze acquisite al fine di sperimentare con i ragazzi nuove strade educative e stabilire una buona interazione.








Gaia

Sono Gaia e sono mamma e moglie. Lavoro come educatrice nelle scuole dell'infanzia, elementare e medie. Ho conseguito la laurea magistrale in Scienze Sociali con indirizzo di "Sicurezza e Criminalità" presso l'Università Cattolica di Milano. Successivamente ho ottenuto un'altra laurea in "Scienze del Servizio Sociale" sempre nello stesso ateneo. Mi occupo da più di dieci anni del supporto educativo rivolto ad alunni diversamente abili inseriti nelle scuole.


Ho maturato diverse esperienze con bambini e ragazzi affetti da disturbi cognitivi comportamentali come l'autismo, la sindrome di Asperger, ADHD-DDAI e altri disturbi dello sviluppo. In collaborazione con diversi neuropsichiatri ho utilizzato lo strumento della comunicazione aumentativa alternativa (caa) per aiutare ragazzi e bambini con deficit nell'area della comunicazione. La collaborazione al Centro Cresciamo Insieme mi permetterà di sperimentare il mio lavoro quotidiano in un ambiente diverso, quello dello spazio compiti, attività che sono certa sarà di notevole supporto alle famiglie e a tutti gli alunni che lo frequenteranno.

Psicomotricità: Daniela

Mi chiamo Daniela. Dopo una laurea magistrale in design conseguita nel 2006, dopo il mio primo figlio nato nel 2010, mi sono resa conto che il mio scopo nella vita era aiutare i bambini e le loro famiglie. Prendersi cura di loro. Così, forte della mia determinazione, nel 2011 ho iniziato il percorso che mi ha portato a diventare, tre anni dopo, dottoressa in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età evolutiva. 


Argomento della tesi: La Valutazione e Osservazione Neuropsicomotoria del bambino con disturbo dello sviluppo. La mia formazione si è svolta presso l’A.I.A.S. di Monza, dove ho osservato bambini in terapia relazionale, di gruppo, fisioterapica, con gli animali e musicoterapia; inoltre, ho condotto terapie presso la U.O.N.P.I.A. di Lissone e nei reparti di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale.



Al momento lavoro come Terapista Neuropsicomotoria nel mio studio a Desio, lo studio professionale di Neuropsicomotricità PerCorrere. Qui, grazie a studi e interessi personali, mi occupo dello sviluppo neuromotorio del bambino e della presa in carico della famiglia, offrendo sostegno e consulenza ai genitori.













Consulenza: Silvia 

Mi chiamo Silvia sono pedagogista e counsellor esperta in relazioni d'aiuto e familiari. La mia esperienza ventennale si è costruita lavorando in diversi servizi educativi sempre a contatto con bambini di tutte le età e genitori, sia nell'ambito del disagio che della normalità, con tutte le difficoltà che tutti noi incontriamo nel ciclo evolutivo individuale e della famiglia... 


Collaborerò con le colleghe per far si che il centro "Cresciamo Insieme" sia un luogo dove trovare competenza, qualità, diverse proposte, sostegno e confronto e soprattutto buone relazioni. "Non credo che i genitori siano cattivi e i figli indifesi, che i mariti siano razionali e le moglie emotive, o che le madri siano sensibili mentre i padri no. Io vedo un mosaico, un puzzle nel quale ciascun sé individuale dà una precisa collocazione agli altri e a sua volta viene collocato e compreso nell'insieme. Le parti arricchiscono l'insieme e l'insieme arricchisce le parti..." (Salvador Minuchin) 














Maura

Mi chiamo Maura Mariani, sono psicologa dell'età evolutiva, esperta in disturbi comportamentali e dello spettro autistico. Da molti anni mi occupo dei bambini e delle loro famiglie, attraverso il supporto ai genitori per le difficoltà nelle fasi di crescita, svolgo inoltre attività di consulenza psicopedagogica alle insegnanti e interventi cognitivi-comportamentali individuali e di gruppo per bambini e ragazzi.

Spazio gioco: Arianna

Sono Arianna, ho 35 anni e sono mamma di 2 bambini piccoli.
Mi sono laureata in psicologia nel 2005 e da allora ho sempre lavorato come educatrice a contatto con bambini/adolescenti e i loro genitori per differenti servizi educativi e di tutela del nostro territorio.
Sono una persona dinamica che ama mettere passione e impegno in tutto quello che fa.  Le mie esperienze professionali e personali mi hanno condotto alla Cresciamo Insieme per mettere a frutto e sperimentare in modo innovativo il concetto, a me caro di buone relazioni sia con gli adulti che tra bambini.