Lo spazio gioco organizzato da cresciamo insieme

I laboratori ludici organizzati da Cresciamo Insieme Lab

Lo spazio gioco a Biassono di Cresciamo Insieme Lab è un servizio socio-educativo dedicato ai bimbi da 0 a 3 anni e alle loro famiglie e gestito da educatori specializzati, dove il gioco diviene uno strumento di conoscenza, relazione e interazione tra piccoli e adulti. Le attività proposte sono studiate per favorire la socializzazione e l’apprendimento dei piccoli incrementando le loro relazioni anche al di fuori della famiglia, per offrire un’occasione di confronto e relazione da parte degli adulti, genitori, familiari o baby sitter, e per trasmettere agli educatori nuove conoscenze e importanti spunti di riflessione e crescita professionale. Gli obiettivi dello spazio gioco di Biassono sono essenzialmente la possibilità di incrementare nei bimbi la sperimentazione alle relazioni sociali, di favorire le relazioni tra piccoli e grandi, di incentivare lo scambio di informazioni e di esperienze tra adulti, e di favorire l’integrazione delle famiglie nel territorio.


All’interno dello spazio gioco di Biassono si muovono e interagiscono i bambini e gli adulti (genitori, accompagnatori o familiari), che possono entrambi assumere il ruolo di protagonista o di osservatore nelle diverse attività proposte dal centro, mettendosi reciprocamente in relazione e sviluppando il dialogo, lo scambio e la conoscenza. Nello spazio gioco di Biassono la figura fondamentale è l’educatore, che deve dimostrarsi in grado di trasformare l’attività ludica in un’occasione di confronto tra piccoli e adulti. 


A tale fine, l’educatore documenta le attività dello spazio gioco di Biassono attraverso un diario di bordo, per tenere memoria delle attività svolte. Talvolta lo spazio gioco di Biassono coinvolge professionisti esterni a supporto dell’equipe educativa, nella gestione di incontri formativi e attività per adulti e bambini.