Un aiuto per i compiti a Biassono

Assistenza nei compiti scolastici per elementari e medie

Cresciamo Insieme Lab, tra le varie attività che intende proporre, ha pensato di offrire un aiuto per i compiti a Biassono dedicato agli studenti di elementari e medie, sia per lo svolgimento dei compiti quotidiani e per lo studio delle diverse materie durante l’anno scolastico, sia per le attività di ripasso nei periodi di vacanza. Il servizio di aiuto per i compiti non si propone semplicemente come uno spazio fisico quale aula di studio e lettura, ma come un vero e proprio ambiente culturale progettato per garantire il sostegno scolastico e per sviluppare una serie di componenti, sia legate alle attività didattiche, sia inerenti alla relazione tra la scuola e le esperienze svolte nel territorio. I destinatari del servizio di aiuto per i compiti sono gli alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado, suddivisi in gruppi di 3 e seguiti da educatori esperti. Il compito degli educatori nell’attività di aiuto per i compiti a Biassono è quello di motivare gli alunni, incentivare e sviluppare il loro interesse verso lo studio e incrementarne l’autonomia, attraverso il supporto attivo ed emotivo nello svolgimento dei compiti. 


Ad affiancare l’attività dello staff operativo di Cresciamo Insieme Lab è prevista la presenza di tirocinanti del settore educativo e sociale. Il servizio di aiuto per i compiti a Biassono è attivo con orari e momenti diversi in relazione ai corsi di studio:

Su richiesta è comunque possibile attivare altri momenti di studio e altri orari. Il servizio di aiuto per i compiti a Biassono è gestito in uno spazio attrezzato con pc, stampante, dizionari, atlanti e libri.