Psicomotricità a Biassono

Educazione psicomotoria per la crescita

I laboratori di psicomotricità a Biassono non insegnano ai bimbi la tecnica e la perfezione nel movimento ma, al contrario, mirano a favorire un’espressione corporea libera e spontanea. Attraverso il movimento libero e il gioco, il bambino affina abilità determinanti, come l’equilibrio, la concentrazione e l’attenzione, e riesce ad entrare in comunicazione con sé stesso e gli altri in maniera approfondita. La psicomotricità a Biassono è un processo educativo concepito per offrire un sostegno importante nella crescita e nella maturazione, attraverso la conoscenza e lo sviluppo delle potenzialità creative, delle attitudini motorie e relazionali, e della capacità di comprendere le emozioni con il movimento e l’utilizzo degli oggetti. Il protagonista dei laboratori di psicomotricità a Biassono è il gioco, elaborato in un lavoro basato sulla pedagogia della scoperta, senza stabilire percorsi predefiniti ma lasciando che le situazioni si verifichino spontaneamente, create dai bambini stessi e dalle loro improvvisazioni naturali. 


La psicomotricità si occupa di controllare e contenere eventuali paure, dubbi e difficoltà, di favorire la libera espressione e la comunicazione e di orientare i bimbi verso la soddisfazione dei propri desideri e il raggiungimento dei propri traguardi. Durante lo svolgimento degli incontri di psicomotricità a Biassono, l’intervento dello psicomotricista è sempre attivo, pur mantenendosi entro un certo livello di discrezione, in quanto il fine è quello di minimizzare gli insuccessi e di cogliere e valorizzare le esperienza di gioco.


I laboratori di psicomotricità sono destinati a bimbi dai 10 mesi ai 6 anni,suddivisi dallo psicomotricista in piccoli gruppi di 3/4 bambini. Questa attività si affianca all’offerta creativa e didattica di Cresciamo Insieme Lab,che include laboratori artistici, laboratori ludici ed assistenza nello svolgimento dei compiti.