Laboratori creativi a Biassono

Lo sviluppo della creatività tra arte e gioco

I laboratori creativi a Biassono proposti da Cresciamo Insieme Lab si propongono come una vera e propria palestra per favorire l’apprendimento di abilità e conoscenze quale risultato di un processo che si fonda sull’attività, sull’esperienza diretta e sulla sperimentazione. In ogni attività prevista dai laboratori creativi , il bambino viene coinvolto direttamente nell’esperienza e nell’utilizzo delle tecniche e dei materiali. In questo caso, il ruolo dell’educatore è essenzialmente quello di favorire la partecipazione del bimbo alle diverse attività, di promuovere le attitudini e le conoscenze pregresse quale elemento determinante del processo creativo, e di sollecitare le motivazioni, la curiosità, gli interessi e i dubbi attraverso l’elaborazione critica e creativa della conoscenza. I laboratori creativi a Biassono si suddividono diverse aree tematiche, progettate in relazione alle attività proposte: laboratorio ludico, laboratorio grafico e pittorico e laboratorio di manualità. Il laboratorio ludico include tutte quelle attività in cui il ruolo fondamentale spetti al gioco: giochi di fantasia, di squadra, collettivi, da svolgersi all’aperto o al chiuso. 


Gli obiettivi del laboratorio ludico sono lo sviluppo della coordinazione motoria e spazio/temporale, della capacità di collaborazione, della socializzazione e della capacità di comprendere e rispettare le regole. Nel laboratorio grafico/pittorico il bambino impara il linguaggio dei colori e sperimenta le diverse tecniche espressive: digitopittura, matite, pennarelli e altro. Il fine è quello di incrementare le potenzialità creative, favorire i processi di introspezione e sviluppare la capacità di comunicazione attraverso canali non verbali, quali possono essere il colore e la forma. Il laboratorio di manualità insegna al bambino a manipolare la materia attraverso l’utilizzo di materiali diversi, pasta di sale, das, plastilina, didò, carta crespata e altro, aiutandolo a realizzare immagini concrete partendo da forme immaginarie. 


Gli obiettivi sono il contatto con la materia, la coordinazione tra occhi e mani e la motricità delle dita. Tutti i laboratori creativi a Biassono si rivolgono a bimbi tra i 2 e i 10 anni per i quali, in base all’età e alle attitudini, potrà essere richiesta la presenza di un adulto, e si svolgono indicativamente tre volte la settimana. I materiali utilizzati sono totalmente sicuri, ecosostenibili, naturali e in gran parte di riciclo, orientandosi, se necessario, al metodo montessoriano.